Escursioni a passi lenti per godere pienamente dell’immersione nella natura, interna ed esterna.
Sono escursioni speciali per qualche motivo, la bellezza dell’ambiente naturale, le caratteristiche della vegetazione presente, particolarità geografiche, storiche o naturalistiche che possono offrirci qualche spunto introspettivo, facilitare e approfondire il rapporto con noi stessi, mentre il rapporto con l’ambiente diventa più intimo per via della lentezza e dell’apertura che coltiviamo in questi momenti, permettendo alle nostre cellule di riattivare il ricordo di quando eravamo tutt’uno, parte della natura e non ci sentivamo in contrapposizione, come accade spesso ai giorni nostri.
Posti speciali che a volte sembrano lontanissimi…può essere meglio arrivare sul posto la sera prima, come a volte faccio anch’io, e quindi posso darvi qualche consiglio per organizzarvi.
Una bella escursione a Ritrogoli in collaborazione col CAI Pietrasanta
Per boschi e per grotte, un cammino dentro e fuori 13 luglio 2025 , passi lenti e terapia forestale a Farnocchia. vedi l’evento su facebook

Un bellissimo percorso nel bosco ci porterà ad attraversare selve di castagni ed agrifogli e ad assaporare in silenzio la connessione con la natura e con gli alberi, con esercizi di esplorazione sensoriale secondo il modello di #forestaterapeutica #cai #cnr a cui ho partecipato. Dopo la pausa pranzo nelle vicinanze dell’agriturismo, nel pomeriggio saremo più in movimento, pur mantenendo la lentezza e l’intensità del contatto col bosco e con la natura che ci permetterà di ritrovarli in noi stessi, scoprendo così alcuni aspetti più profondi delle nostre emozioni, e approfittando di una pausa al fresco in un’ampia grotta, dove faremo una pausa meditativa e introspettiva.
INFORMAZIONI TECNICHE
L’escursione di livello E secondo la classificazione CAI, non presenta particolari difficoltà tecniche per persone allenate a questo tipo di attività.
• Punto di ritrovo: Bar da Franca a Farnocchia, frazione del comune di Stazzema in provincia di Lucca ( Parcheggio nei pressi della chiesa dedicata a San Michele o lungo la via, la sosta non è a pagamento )
• Punto mappa: https://goo.gl/maps/tw47bv5rRZHRqMnA6
• Difficolta’: E (Escursionistico) – Itinerario su sentieri ben tracciati, mulattiera, sterrata e brevi tratti di asfalto, adatto a persone mediamente allenate in buona forma fisica.
• Dislivello complessivo in salita: circa 375 m
• Totale percorrenza: km. 8.5
• Tempi totali di percorrenza: ore 3:30 circa di cammino oltre le soste
• Orario di ritrovo: ore 9:30 per dare modo a tutti di arrivare in tempo
• Termine attività ore 18.00
• Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente. https://forms.gle/jpqXGGhrumXV5B2E9
ALCUNE PROPOSTE
Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato