• +39 338 3407092
  • patriziagarberi@gmail.com

Rinascere in libertà

Sbocciare

Rinascere in libertà

Sappiamo tutti cosa vuol dire essere stati “triggerati”: aver detto qualcosa che vorremmo non aver detto o aver reagito in un modo che non è stato utile, a causa di una provocazione esterna.

In realtà spesso le nostre reazioni dipendono da automatismi interni, che innescano le nostre risposte impulsive per via di un legame di causa effetto che si è costituito nel nostro passato…cambiare quindi le nostre risposte impulsive significa rinunciare al nostro passato, e ad un’identità che ci siamo costruiti sulla base di questo ma che adesso ci imprigiona come una gabbia, o come una pesante armatura…

Essere stati vittime di ingiustizie, costretti nell’impotenza di non potere agire liberamente, vissuti in un clima di insicurezza, critica e disapprovazione…questo porta con sé, oltre alla nostra reattività impulsiva, anche l’identità della “vittima” deresponsabilizzata che ingiustamente ha subìto…identità che potrebbe ormai essere obsoleta e aver fatto il suo tempo!

Benché la nostra storia possa essere più che vera, quale potrebbe essere un modo per interrompere comunque le nostre risposte impulsive e fare una scelta diversa? Saper restare a contatto col vuoto, con l’incertezza, con il vuoto di definizione dell’io, di un’identità forte che ci porta però a risposte ripetitive e inutili, ci apre la porta alle infinite, possibili scelte diverse che potremmo compiere invece di quelle abituali e lasciare entrare il rinnovamento nella nostra vita.

Ognuno di noi è vincolato al proprio modo abituale di vedere il mondo e sé stesso, ma il modo in cui rispondiamo alle situazioni “critiche”, determina di fatto e in gran parte quanta pace e libertà possiamo sperimentare nella nostra vita.

Così la primavera ci invita al rinnovamento, proprio come Persefone nel mito lascia l’inferno e rivolge i suoi passi verso la vita e la luce…

Così la nuova luce gioiosa di aprile, che allunga velocemente le giornate può aiutarci a vedere i modi in cui restiamo intrappolati e “agganciati” da risposte abituali alla vita e come potremmo apprendere a scegliere un altro modo, sperimentando così una vita di libertà, gioia e nuova felicità. senza paura, e ricca di vitalità…forse quello del germoglio, della gemma e del fiore che sbocciano è il vero risveglio spirituale?

1°aprile Pasquetta -prossima giornata di Terapia Forestale dedicata al rinnovamento


Contattami compilando questo modulo

    Patrizia Garberi

    Confesso che il viola è il mio colore preferito, insieme al turchese phtalo che è il colore del mare e al color albicocca matura per il suo profumo. Sono nata con la matita in mano, e da sempre amo giocare ed esprimermi con colori e materiali, spesso raccolti durante qualche giretto in Natura, in cui fin da piccola mi hanno immersa per ristorarmi. Sono ed ero una divoratrice di libri, ne leggevo uno al giorno seduta tra la tenda e la finestra della mia camera e il mio personaggio preferito era Pippi Calzelunghe, una bambina né vulnerabile né arrabbiata ma indipendente, curiosa e dotata di parecchia metacognizione...forse troppa! Così, mentre l'arte e più tardi il Buddhismo con la sua visione spaziosa, mi nutrivano e mi davano sicurezza, ho potuto lasciarmi guidare da curiosità e fascino per la mente umana esplorandola in modi diversi, attitudini che ho avuto modo di perfezionare attraversando serenamente (alla fine) alcuni incontri difficili e anche quelle che Irvin Yalom definirebbe elegantemente esperienze di risveglio, e si potrebbero anche definire bruschi cambi di vita non voluti, anche se naturalmente qualche cosa l’ho voluta, e qualche scelta l’ho fatta…Quindi è arrivata la Psicologia, la passione più recente, per darmi cornici di significato e comprensione che possano essere trasmesse.

    Leave a Reply