• +39 338 3407092
  • patriziagarberi@gmail.com
  • Autunno 2019

    Dopo l'equinozio

    Siamo entrati in autunno, il periodo dell'anno in cui le energie solari che abbiamo recuperato negli scorsi mesi vengono distillate in nuovi processi e percorsi da avviare nel semestre dell'introspezione.

  • è un nuovo sito…

    ...e sta crescendo piano piano!

    Per gli aggiornamenti e gli eventi è possibile consultare la pagina facebook

  • Psicologia Arte Mindfulness

    Strumenti per salute e benessere

    Percorsi individuali e di gruppo di prevenzione e cura, rivolti a persone dalla prima adolescenza all’età anziana che desiderano coltivare benessere e crescita personale.

I miei approcci

Tutto quello che offro corrisponde prima di tutto ad una mia ricerca personale

Mindfulness

Consapevolezza e accettazione senza giudizio di ciò che siamo e ciò che proviamo, questa è l'attitudine che ci rende flessibili e in grado di cambiare. Non solo mindfulness, ma anche altre meditazioni per avvicinarsi alla propria mente che studio da più di 20 anni. Visita il sito che ho dedicato all'arte della meditazione.

Arte e arteterapia

Ho iniziato a disegnare quando ho iniziato a parlare, e fin da bambina leggere e disegnare sono stati i miei "hobby preferiti"...ed è ancora così. L'espressione visiva è stata ciò che mi ha traghettato silenziosamente attraverso tutte le esperienze della mia vita, e ancora mi dà gioia. Questo è ciò che trasmetto negli interventi di arteterapia.

Psicologia

La psicologia è utile alla promozione e allo sviluppo di atteggiamenti mentali salutari, in grado di promuovere una condizione di benessere e di armonia personale, sociale e relazionale, oltre ad essere una cura rivolta a condizioni di patologia e disagio.

Portfolio

I miei lavori presentati per categorie

Mixed media

In queste opere utilizzo materiali di ogni genere mediati dai colori acrilici, in cui unisco il segno pittorico con l’apporto evocativo degli oggetti, reperti emozionali ed object trouvé, oltre che piccoli manufatti e materiali naturali. Anche la tela spesso non è tela pittorica, ma un asciugamano o uno scampolo di altro tipo montato su telaio…

Soft Pastels

In questi lavori ho utilizzato pastelli morbidi e soffici gessi colorati su carta sabbia o carta vellutata, usati spesso in combinazione con altre tecniche contrastanti, come le penne biro i pastelli a cera o i pennarelli ad inchiostro. Sono opere di varie dimensioni, spesso prendono spunto da mie fotografie, talvolta ho lavorato dal vero anche…

Interventi su fotografie, dal 2010

Recentemente non ho saputo resistere all’influsso evocativo della fotografia, soprattutto dopo alcuni viaggi in India, dove spesso la realtà si configura come un mondo virtuale, simile ma diverso da quello a cui ero abituata… Così, sembra a volte che non ci sia bisogno di una lettura diversa da quella di uno sguardo fotografico. Eppure, la…

Acquerelli

Mi piace prendere appunti usando gli acquerelli, lasciare qualche emozione su carta, spesso mescolando colore e acqua con pastelli, gessi, matite o penne biro, inchiostri e pennarelli, seguendo le mie percezioni frammentate e confuse…

Articoli più recenti del blog

Pensieri, emozioni e coincidenze

21 Ottobre 2019 No Comments

L’autunno muore nell’inverno, l’inverno muore nella primavera

Mai come nel momento dell’equinozio d’autunno, quando notiamo il rapido accorciarsi delle giornate, possiamo percepire il veloce cambiamento dei fenomeni naturali, la transitorietà delle esperienze che viene spiegata proprio dalla parola stessa equinozio, l’equilibrio perfetto si, ma di una notte soltanto. Così come al solstizio il sole sembra arrestarsi in cielo per qualche giorno, nell’equinozio…

20 Ottobre 2019 No Comments

Natura e consapevolezza

Il nostro universo è un continuo fluire di esperienze in interazione con l’ambiente, interno ed esterno. Questo flusso è percepito in soggettiva attraverso i sensi e gli stati fisiologici ed emotivi, il tutto mediato dai pensieri. I nostri pensieri creano concetti e descrivono le nostre percezioni sensoriali ed i nostri stati interni, a loro volta…

26 Luglio 2019 No Comments

Fare pausa

Nel tempo del raccolto è giusto trovare il momento per concedersi una pausa, considerare ciò che è stato fatto o non fatto e godere di qualche momento in cui non fare nulla… Del resto proprio come per un pc o un aspirapolvere, nel momento del massimo riscaldamento esiste un sistema di sicurezza che stacca il…